CAMBIO OLIO

Il cambio olio e filtri, anche se sepsso viene trascurato, è invece fondamentale per mantenere sempre efficiente il motore della propria auto.
La sostituzione dell'olio motore è un'operazione che va eseguita ad intervalli precisi.
Sulle auto con motore diesel di ultima generazione si possono arrivare a percorrere anche 30.000 Km, mentre su auto con motori a benzina invece l'intervallo di manutenzione è richiesto ogni 15.000 Km.
Nel caso di autovetture datate e con molti chilometri all'attivo, il cambio dell'olio e dei rispettivi filtri è consigliato ogni 10.000 Km. In ogni caso se la vettura dovesse percorrere pochi chilometri, il cambio dell'olio andrà effettuato al massimo ogni due anni.

CAMBIO OLIO NEL PERIODO DI GARANZIA

Fino al 2002 per effettuare i periodici tagliandi di verifica e manutenzione della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. Questo tipo di sistema comportava spiacevoli inconvenienti come liste di attesa molto lunghe oppure prezzi di manutenzione alle volte molto elevati.
Dal 2002 questo procedimento è cambiato, grazie all'entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002 e più recentemente riconfermato dal Regolamento UE 461/2010. Tale regolamento prevede che i controlli periodici previsti dal libretto di garanzia (tagliandi) possano essere eseguiti presso le officine indipendenti (come per esempio le officine SUPERNOVA CAR SERVICE) a condizione che vengano rispettate le procedure elencate nelle schede di informazioni tecniche (disponibili a pagamento per le officine) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di pari qualità.

Per maggiori informazioni :

PUREPLUS SHELL WEBSITE